0835.314406 info@oliodeisassi.it

Le varietà agrarie dei nosti oliveti

Coratina

La cultivar Coratina, gioiello della cultura contadina, ha una buona produttività ed un’elevata resa in olio.

Dona ai suoi oli spiccati sentori di piccante e di amaro.

Lungi dall’essere attributi negativi, sono parametri di classificazione di un olio di qualità eccellente e dalle elevate proprietà benefiche date dall’alta presenza di polifenoli, potenti antiossidanti che ritardano l’invecchiamento cellulare, aiutano a prevenire tumori ed altre malattie e favoriscono una più longeva conservazione dell’olio.

Dal gusto fruttato intenso, ricco di sentori di erba appena tagliata, carciofo, l’olio di coratina ha un carattere deciso e persistente.

Frantoio

La cultivar frantoio, originaria della toscana, è oggi una delle varietà più coltivate.

Anche se questa cultivar risulta sensibile alla rogna e al cicloconio, è largamente apprezzata per la sua poliedricità, la pregiata qualità e le ottime caratteristiche organolettiche del suo olio.

Il sapore dell’olio extra-vergine derivato da cultivar frantoio, comprende aromi tra cui spicca pomodoro e erba appena tagliata.

L’amaro, il piccante e il dolce si fondono in un olio dal gusto deciso ma bilanciato piacevole al palato e adatto a piatti in cui l’olio fa da protagonista.

Ogliarola del Bradano

L’Ogliarola del Bradano rappresenta una ricchezza incommensurabile per il territorio lucano: nonostante abbia una produttività alternata e un’inoliazione tardiva, è apprezzata dai produttori per la sua buona produttività.

Da questa cultivar si estrae un olio medio fruttato dal gusto avvolgente, amabile e delicato

Il perfetto bilanciamento di leggere sensazioni di amaro/piccante misto a un sapore di mandorla fresca ed erba appena tagliata fa si che quest’olio sia largamente apprezzato dai consumatori..

Carolea

Originaria della zona calabrese, la cultivar carolea ha un aroma fruttato di media intensità.

E’ un olio dolce  con leggere note di amaro e piccante dal gusto delicato ma deciso. Il sapore con spiccate note di carciofo ed erba appena tagliata lo rendono ancora più piacevole al palato.

Queste sue piacevoli caratteristiche la rendono adatta sia all’uso da mensa che per la produzione di olio.

Leccino

Originaria della toscana, il leccino produce oli dal piacevole gusto fruttato  il che lo rende adatto a smorzare oli dai sapori più decisi e forti.

Ha un gusto amabile, delicato e suadente.

Il suo sapore di erba e pomodoro rilascia una piacevole sensazione di freschezza al palato.

di Cosimo Vitale & C. s.a.s
P.IVA 00038180774

MAPPA DEL SITO

L'Azienda

Storia

Cultivar

Filiera

Prodotti

Shop Online

Il Territorio

Contatti

Un progetto a cura di:

Un brand del gruppo: