0835.314406 info@oliodeisassi.it

La dieta mediterranea è ormai internazionalmente riconosciuta per i suoi effetti benefici ed è indicata come l’esempio di alimentazione più salutare. L’olio extra vergine d’oliva è quindi un vero e proprio pilastro della dieta mediterranea.

La dieta mediterranea in quanto tale è stata, teorizzata e scientificamente provata negli anni ‘50 dallo studioso biologo e fisiologo statunitense Ancel Keys. Questo, in un viaggio nell’Italia meridionale del dopoguerra fu sorpreso dalla estrema longevità della popolazione del luogo e della bassa incidenza di malattie. Lui e la moglie Margaret Keys dedicarono così la loro esperienza a dimostrare che quel tipo di alimentazione, più tardi definita mediterranea, e lo stile di vita genuino fossero alla base di una vita lunga e immune da malattie cardiovascolari. Ancora oggi, molti studi confermano la teoria di Keys e riconoscono i numerosi effetti benefici della dieta mediterranea rispetto ad altre esistenti.
Alla base della dieta, vi è non solo il principio della stagionalità ma soprattutto l’abbondante consumo di alimenti di origine vegetale: frutta, verdura, ortaggi, legumi e olio extra vergine d’oliva.

Patrimoni dell’umanità

La sua importanza è stata definitivamente sancita quando è stata definita patrimonio immateriale dell’umanità. Questo riconoscimento ha sancito l’enorme valore di uno stile di vita sano basato su prodotti genuini. Di recente, l’attenzione e la domanda di prodotti genuini è aumentata. E’ il caso dell’olio extra vergine che sta suscitando la meritata attenzione per un prodotto dall’alto valore economico, nutrizionale e sociale.
Nelle culture legate all’olivicoltura, l’olio assume un grande significato sociale. L’inizio della campagna olearia porta fermento e speranza di una buona produzione e tradizionalmente la fine della campagna, che coincide più o meno con le festività natalizie, era sinonimo di gioia e armonia.

Per questo l’olio EVO non è un semplice alimento ma riveste un importante ruolo sociale nella tradizione della’italia meridionale. La zona materana non è da meno. Questa è, infatti, la culla della produzione olivicola che è parte della tradizione. L’Olio dei Sassi vuole restituire, non soltanto un prodotto dalle eccellenti qualità nutrizionali, ma anche un prodotto che sia il perfetto connubio dei valori di genuinità e armonia che esso tradizionalmente rappresenta. La sua produzione nella città di Matera, anch’essa patrimonio culturale dell’umanità, è l’ultimo tassello di un processo che vuole porre la ricerca della qualità come cardine principe.

L’importanza dell’olio extra vergine d’oliva nella dieta mediterranea

L’olio extra vergine, grazie alla sua delicatezza e alla bassa quantità di grassi polinsaturi, è un prodotto che offre il perfetto connubio tra attenzione alla salute e l’irrinunciabile buon gusto.
L’assunzione di grassi è fondamentale per una buona alimentazione ma ovviamente è indispensabile distinguere tra grassi buoni e cattivi. L’olio extra vergine d’oliva è il grasso vegetale migliore per il nostro organismo poiché fornisce vitamine A, D,E, K oltre a garantire l’equilibrio fra colesterolo buono HDL e colesterolo cattivo LDL.

Inoltre, l’olio evo può essere considerato il vero pilastro della dieta mediterranea poiché grazie al suo contenuto di acido oleico e polifenoli aiuta a prevenire l’insorgere di malattie cardiovascolari e tumori.
L’acido oleico previene le lesioni arteriose e riduce il rischio di infarto, ictus, trombosi e coronaropatie in genere.
I polifenoli, invece, sono una vera e propria barriera contro i rischi dell’ossidazione. Questi, infatti, non solo preservano le qualità organolettiche dell’olio ma proteggono l’integrità delle cellule, ritardando il loro invecchiamento. In questo modo, si riduce il rischio dell’insorgenza di altre malattie legate alla degenerazione cellulare, quali il morbo di alzheimer. I polifenoli donano all’olio quel caratteristico sapore amaro e piccante, per cui, se in un olio si ritrovano queste due sensazioni, significa che l’olio è ricco di polifenoli. Clicca qui per sapere come riconoscere un buon olio EVO ricercando l’amarezza e la piccantezza.

La dieta mediterranea oltre ad apportare estremi benefici per la salute, aiuta anche a mantenere il peso corporeo. Ovviamente a fare la differenza, è la buona qualità dei prodotti e non la quantità ad essere assunta. A differenza delle altre diete che prendono il sopravvento di tanto in tanto, la dieta mediterranea propone di consumare lauti pasti che però si basino su prodotti genuini e di ottima qualità. La qualità rispetto alla quantità.
Lo stesso vale per l’olio. In questo caso a fare la differenza è l’utilizzo di puro olio extra vergine d’oliva genuino e salutare. In quanto olivicoltori, l’azienda “L’Olio dei Sassi” pone estrema attenzione alla genuinità del prodotto venduto nonché alla sua salubrità. Per questo motivo portiamo avanti con cura l’olivicoltura e la molitura delle olive. In questo modo siamo in grado di offrire un olio dal sapore amabile che funge anche da farmaco naturale per la prevenzione di varie infermità.



Please follow and like us:
error