Storia

azienda

Fondata nel 2000, l’Olio dei Sassi è un’azienda a conduzione familiare che si occupa di produzione, trasformazione e commercializzazione di olio extravergine d’oliva e si trova nella storica città di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019 e famosa nel mondo per i Sassi, divenuti nel 1993 Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Questa azienda, con umiltà, impegno e molto spirito di sacrificio, nell’arco degli anni ha saputo crescere a piccoli passi senza mai dimenticare l’importanza di praticare una coltura genuina e sana nel pieno rispetto dell’ambiente.

La storia aziendale è strettamente legata all’intraprendenza del suo fondatore Nicola Vitale, che ha saputo trasmettere ai figli Cosimo e Vitalba la passione per la terra e per uno dei suoi più nobili e importanti prodotti l’olio extravergine di oliva. Dopo aver ereditato e acquistato dei terreni in agro di Matera, coltivati a seminativo, nel 1996 Nicola e sua moglie Angela decidono di cambiare coltura e impiantare un oliveto di circa 4000 piante di Ogliarola del Bradano, Coratina, Frantoio, Leccino e Carolea. A distanza di soli tre anni, grazie alla continua formazione sulla materia, all’impegno costante e ad una passione sempre crescente dell’intera famiglia, arrivano i primi frutti, tanto che l’Azienda piazza il suo extravergine, a marchio “ l’Olio dei Sassi “, al I ° Posto del Concorso Regionale Olivarum nella Tornata dell’Accademia Nazionale dell’Olivo in Basilicata.

Dopo questo straordinario risultato e credendo fermamente nelle potenzialità di questo progetto, la famiglia Vitale, che era partita dall’idea di praticare la coltivazione degli ulivi e di vendere semplicemente a terzi le olive prodotte, con il tempo, non solo è passata alla produzione di olio extravergine d’oliva ed alla sua commercializzazione, ma con l’acquisto di un frantoio è potuta finalmente arrivare a chiudere l’intero ciclo produttivo oleario all’interno dell’azienda stessa. Infatti dopo aver affidato per anni ad un frantoio esterno la trasformazione delle proprie olive, nel 2014 Cosimo Vitale, attuale proprietario del marchio “ l’Olio dei Sassi “ acquista uno storico frantoio materano potendo quindi seguire e curare personalmente anche l’importante e delicata fase di trasformazione delle proprie olive.
Continuando negli anni a prestare una costante attenzione ad ogni particolare durante tutto il ciclo produttivo, l’azienda ha potuto raggiungere risultati eccellenti fornendo ad un numero sempre crescente di clienti un olio extravergine di qualità superiore con parametri chimici ed organolettici eccellenti.

Nell’attuale sede del frantoio e laboratorio di confezionamento è presente uno spaccio aziendale dove è possibile degustare il loro olio extravergine d’oliva che, grazie a un eccellente metodo di stoccaggio, conserva durante tutto l’anno aromi e sapori come se fosse stato appena franto.